152018Feb
Spazzolino elettrico o manuale?

Spazzolino elettrico o manuale?

❓❓❓ Una delle domande più frequenti che ci fanno i nostri pazienti è: “meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?”
In realtà non esiste una risposta valida per tutti, anzi, direi che è decisamente personale perché, la scelta dello spazzolino, è prettamente legata alla manualità del paziente, alla sua capacità di utilizzarlo!

▶️ Lo spazzolino manuale, se usato correttamente, permette di controllare meglio il movimento e quindi di pulire con maggior precisione le zone desiderate. Inoltre, la varietà di prodotti in commercio, consente al dentista di indicare al paziente lo spazzolino più idoneo alle sue esigenze.
▶️ Lo spazzolino elettrico è sicuramente più adatto alle persone che, più di altre, fanno fatica a spazzolare, per esempio bambini e anziani. Ha una buona azione pulente soprattutto tra gli spazi interdentali.

Nella scelta dello spazzolino, oltre alla manualità del paziente, dobbiamo tenere conto anche di altri fattori quali l’anatomia della dentatura e la situazione delle gengive.

Certamente, nell’utilizzo di entrambi gli spazzolini, dobbiamo seguire due regole comuni fondamentali:
1️⃣ i denti vanno spazzolati per un tempo che va dai 2 ai 3 minuti
2️⃣ gli spazzolini devono essere sostituiti ogni 3/4 mesi oppure ogni volta che le setole risultino piegate.

Ancora indecisi?
Chiedete a noi, saremo lieti di consigliarvi lo spazzolino più adatto alle vostre esigenze!😊