GNATOLOGIA

La gnatologia studia la funzione dell’apparato masticatorio nelle sue componenti ossee, dentali, muscolari e articolari. Il suo scopo è quello di salvaguardare o ripristinare un corretto equilibrio tra esse. La gnatologia si occupa delle patologie dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari, che uniscono la mandibola al cranio e sono collocate vicino all’orecchio.

La gnatologia studia inoltre le “attività parafunzionali” della bocca quali il bruxismo (sfregamento involontario) e il serramento dei denti che spesso sono notturni. La sintomatologia dolorosa può interessare altri distretti del corpo come la testa, il collo e gli arti ed essere comunque di origine dentale/masticatoria.

Per la terapia ci si avvale spesso di presidi terapeutici chiamati “placche” o “bite” che oggi sono progettate per essere meno ingombranti e meno visibili possibile.

I trattamenti sono spesso multidisciplinari e vedano la collaborazione tra odontoiatra, fisioterapista, osteopata, ortodonzista e chirurgo maxillo-facciale.

Disturo dell'ATM

L’ATM (articolazione temporo mandibolare) è l’unica articolazione mobile del viso e collega la mandibola al cranio. E’ posizionata al di sotto e profondamente all’orecchio, bilateralmente. Il suo movimento consente l’apertura della bocca e l’esecuzione di movimenti di lateralità e protusione della mandibola.

È forse l’articolazione più usata quotidianamente in quanto, oltre che nella masticazione, è coinvolta anche nei meccanismi di articolazione della parola e nella respirazione.

Sintomi più diffusi:

Cause più comuni per cui si sviluppano i disturbi temporo-mandibolari

Cure e trattamenti per i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare

Per prenderci cura dei problemi che puoi riscontrare con noi effettuiamo una visita per riconocere il tipo di disturbo che si presenta. Di norma, i fastidi all’ATM sono di origine muscolare e/o conseguenti a lesioni o dislocazioni delle strutture dell’atm, quali ad esempio il disco intraarticolare. Lo scopo della nostra visita è anche quello di identificare elementi scatenanti, quali le malocclusioni, che possono essere la causa del disturbo. Solo dopo aver definito con cura il caso clinico procediamo con la terapia gnatologica che prevede la realizzazione di placche funzionali (bite) che dovrai indossare per la durata del trattamento e l’esecuzione di esercizi riabilitativi per aiutarti a ritrovare il benessere ed eliminare i fastidi collegati all’ATM.

OGNI SORRISO MERITA IL SUO TEMPO

Studio Dentistico Barbara Cesale, il tuo Dentista ad Omegna.
Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.