Cos’è l’odontoiatria conservativa? Partiamo dalle basi

L’odontoiatria conservativa è un tipo di cura dentale che si concentra sulla conservazione dei denti naturali. Ciò significa che invece di rimuovere i denti danneggiati, si lavora per ripararli e ripristinarne la funzione. Ciò può essere fatto con diversi metodi, come ad esempio otturazioni e faccette.

La filosofia Cesale: l’importanza di conservare.

Conservare i propri denti è sempre l’opzione migliore per la tua salute orale, talvolta capita però che i denti si danneggino o si rovinino a causa di traumi o carie. Proprio qui entra in gioco l’odontoiatria conservativa.

La nostra filosofia è che un sorriso naturale è sempre da proteggere e mantenere. Per questo affrontiamo ogni problema, per quanto minuscolo, appena si presenta.

L’odontoiatria conservativa si concentra sulla correzione dei problemi dentali con l’obiettivo di preservare il più possibile il dente naturale, attraverso tecniche ricostruttive, che prevedono l’utilizzo di resine composite lavorando in campo isolato da una diga di gomma.

Indipendentemente dal metodo utilizzato, l’obiettivo dell’odontoiatria conservativa è sempre lo stesso: preservare i denti naturali e ottenere un sorriso sano e bello.

L’odontoiatria conservativa può anche aiutare a preservare la forma, la funzione e l’estetica originali dei denti.

A volte, quando ci sono le giuste condizioni, è possibile recuperare con tecniche conservative anche denti molto compromessi, ad esempio nel caso in cui siano stati particolarmente aggrediti dalle carie.

Otturazioni, come rimediare quando la carie ai denti si fa sentire

L’otturazione è un tipo di trattamento che consente di ripristinare la funzione e l’aspetto dei denti danneggiati, sostituendo la parte compromessa del dente. Di norma, le otturazioni che scegliamo di effettuare sono fatte con un materiale noto come “composito”.

Con questo termine si intende un insieme di resine composite biocompatibili che presentano la stessa colorazione dei denti. Questi materiali sono flessibili, resistenti e sicuri e consentono di effettuare otturazioni dai risultati davvero soddisfacenti e duraturi.

Tuttavia perché si cementino in maniera corretta è necessario che il dente sia completamente asciutto. Per soddisfare questa condizione facciamo affidamento ad una diga in gomma che isola la zona in cui si deve effettuare l’otturazione.

Di norma un'otturazione segue questi step:

Per assicurarsi che tu sia totalmente a tuo agio durante la procedura e che non provi alcun fastidio facciamo uso dell’anestesia locale, per eliminare il dolore dalla zona interessata.

Quindi procediamo ad eliminare l’eventuale carie e il tessuto dentale compromesso Viene infine realizzata l’otturazione con il materiale che avremo scelto.

Quanto dura un'otturazione?

Dipende tutto da quanto è compromesso il dente.

Quando le condizioni di salute del dente sono veramente irrecuperabili si deve necessariamente fare riscorso ad interventi più significativi come la devitalizzazione o perfino l’estrazione del dente per poter preservare la salute del tuo cavo orale.

I tipi di otturazione

Esistono due tecniche che possono essere impiegate per effettuare un’ otturazione: la tecnica diretta e quella indiretta.

Innovazione e sicurezza

Quando entri nel nostro studio con un problema è nostro dovere farti con una soluzione. Nel farlo però è anche una nostra prerogativa assicurarci che ogni trattamento venga eseguito nella più completa sicurezza e che offra il più grande vantaggio possibile. Per questo, oltre ad accoglierti in un ambiente sicuro, sterile e confortevole, quando si presenta la necessità usiamo una diga in gomma per isolare la parte del tuo cavo orale in cui andiamo ad agire. Si tratta di un foglio di lattice con degli appositi buchi da cui far fuoriuscire i denti su cui si andrà a lavorare. Questo consente all’odontoiatra di poter operare in isolamento e su una superficie completamente asciutta e permette al paziente di essere completamente protetto.

OGNI SORRISO MERITA IL SUO TEMPO

Studio Dentistico Barbara Cesale, il tuo Dentista ad Omegna.
Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.